27 Febbraio 2024
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

“Immagini e strumenti nella didattica delle scienze”: la ricerca del "Cattaneo" protagonista del libro

24-03-2023 14:27 - Cattaneo Live
“Immagini e strumenti nella didattica delle scienze” è il libro appena pubblicato dalla Pisa University Press, disponibile anche in open access, che raccoglie contributi nati da esperienze e riflessioni maturate in questi anni, segnati tra l’altro dalla pandemia e dalla conseguente necessità di utilizzare strumenti digitali, come gli smartphone, assai diffusi tra gli studenti. La maggior parte degli articoli originali raccolti in questa curatela riguardano la didattica delle scienze, come la fisica e la chimica, sia a livello di scuole secondarie che di Università.

Uno dei contributi è a cura di uno dei docenti dell'IT Cattaneo di San Miniato, Sandro Jurinovich, dal titolo "Determinazione “visuale” della concentrazione micellare critica di un tensioattivo attraverso l’analisi di fotografie digitali". Il paragrafo fa riferimento a un percorso didattico progettato e sperimentato al "Cattaneo": lo scopo era utilizzare la fotocamera di uno smartphone per poter eseguire delle analisi di assorbimento di luce per determinare a quale valore di concentrazione alcune particolari tipi di molecole iniziano ad "aggregarsi" formando delle strutture sovramolecolari complesse. Questo tipo di fenomeni è fondamentale, ad esempio, per comprendere il funzionamento dei tensioattivi (saponi).

Questo elaborato dimostra come la ricerca didattica al Cattaneo sia in continuo sviluppo. L'articolo è disponibile sul sito di UNIPI, cliccando qui. Il libro è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Realizzazione siti web www.sitoper.it