04 Marzo 2024
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

Per 18 studenti del "Cattaneo" la possibilità di dare l'esame per la certificazione di lingua francese DELF

08-05-2023 06:39 - Cattaneo Live
Il DELF è il “passaporto linguistico” per eccellenza per chi studia il francese. Il 5 maggio scorso 18 studenti dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato hanno sostenuto l'esame per il conseguimento della certificazione di livello B1 che si è tenuto al Liceo Classico Forteguerri di Pistoia. I 15 ragazzi del percorso Turismo assieme a tre di Amministrazione hanno frequentato un corso di preparazione di 30 ore tenuto dalla docente Ambra Paciscopi, messo a disposizione dalla scuola.

A esaminare gli alunni son state le specialiste dell'Alliance Francaise della Valdinievole, sotto la supervisione della presidentessa, prof. Danielle Revol. Le prove, orali e scritte, si sono svolte dalle 13:30 alle 18:30. La prova orale verteva su un' intervista sul proprio presente, passato e futuro di 3-4 minuti, un gioco di ruolo improvvisato di 3-4 minuti e una presentazione di un testo di attualità di 15 minuti, solo quest'ultimo poteva essere preparato per 10 minuti. La prova scritta, di due ore, in tre brani di ascolto con domande di 3 minuti, tre testi di comprensione e una produzione scritta di 160-180 parole, il tutto, ovviamente, senza ausili, salvo una penna.

I risultati saranno resi noti tra circa un mese, anche se possiamo già dire che la partecipazione entusiasta dei ragazzi al progetto è da sola un successo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it