20 Febbraio 2024
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

Sostenibilità Ambientale, la 2CE dell'It Cattaneo ospite di “Inter Rives 8” a Vinci

23-03-2023 10:26 - Cattaneo Live
Sabato 11 marzo la classe 2CE dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha partecipato a Vinci, assieme ad una classe del Liceo Artistico di Empoli, alla premiazione del miglior documentario “Inter Rives 8”, L'ottava edizione di questo importante progetto di coproduzione è stata dedicata al tema della sostenibilità.

Inter-Rives 8 affronta storie di uomini e donne che, con le loro particolari capacità, idee, iniziative e sforzi in diversi campi, hanno agito per una società più sostenibile in tutta la regione del bacino del Mediterraneo. La cultura è spesso ritenuta elemento accessorio, di svago o di piacere, mentre in realtà è uno degli aspetti fondativi dei vari Paesi ed è anche sempre stata un elemento decisivo nelle relazioni internazionali.

Attraverso questo evento è stato possibile capire il ruolo della cultura nel contesto delle relazioni internazionali politico-diplomatiche, nella politica estera internazionale, nei rapporti commerciali fra gli stati.

I video proiettati sono stati prodotti da registi di diverse nazionalità:

-“BLUE MISSION - LEFTERIS ARAPAKIS’’; di Athina Kazolea (ERT/televisione pubblica greca)

-“FEDE” di Debora Huber (RSI/televisione svizzera italofona)

-“IL MARE DI PLASTICA” di by Solange Graziani (France Télévisions)

La regista greca Kazolea è riuscita ad aggiudicarsi il primo premio.

Questa è stata una bella esperienza, che ci ha fatto aprire i cuori e le menti al mondo del domani, pensando di più al nostro futuro e a come potremmo cambiarlo, facendo solo dei piccoli gesti, che possono valere davvero tanto”, è la testimonianza della classe 2CE.

All'evento erano presenti: il Sindaco di Vinci e l’assessora alla cultura Sara Iallorenzi, Stefania Ippoliti della Fondazione Sistema Toscana, Claudio Cappon in qualità Segreterario Generale Copeam - Conférence Permanente de l'Audiovisuel Méditerranéen, Claudio Vanni come Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, il Direttore del MaRHE Center - Università degli Studi di Milano - Bicocca Paolo Galli e il Senatore della Repubblica Dario Parrini.








Realizzazione siti web www.sitoper.it