04 Marzo 2024
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

Tra la sede dell'ONU e Mauthausen: il viaggio di istruzione "mitteleuropeo" di quattro classi quarte del "Cattaneo"

29-04-2023 11:52 - Cattaneo Live
Due capitali, luoghi della memoria e altri decisivi per il Governo mondiale di oggi e di domani. Davvero un viaggio di istruzione complesso e articolato quello che ha coinvolto dal 17 aprile scorso quattro classi dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato, ovvero la 4AA, la 4AR, la 4AT e la 4BT. Ad accompagnare i ragazzi sono stati i docenti Alessandra Dal Canto, Claudio Contadini, Nicole Orlandini, Fiamma Pierozzi e Susanna Scali.

Sono stati giorni pieni di attualità, ma anche di "memoria", pieni di canti, di nuove atmosfere e pieni di passi. Gli studenti hanno fatto base a Bratislava, capitale della Slovacchia, per poi visitare Vienna e i suoi dintorni. Della capitale austriaca sono stati visitati la parte imperiale, il centro storico, il duomo e il castello di Schonbrunne.

Particolarmente gradita è stata la visita all'ONU: gli studenti hanno potuto apprendere il suo funzionamento e la sua importanza a livello globale. La comitiva si è concessa anche una serie di passeggiate senza meta, allo scopo di guardarsi attorno, scrutando palazzi, monumenti, antiche botteghe. Non è mancato il momento di una pausa gustandoci una Sachertorte.

Infine la tappa al campo di concentramento di Mauthausen: le baracche, le testimonianze, il silenzio. Non è mancata una serata all'insegna del divertimento al parco d'attrazione più antico del mondo, il Prater.

“Il viaggio d'istruzione – commentano i docenti accompagnatori – è stata un'ottima opportunità per i nostri studenti di imparare qualcosa di nuovo, arricchire la loro cultura e creare nuovi legami con i loro compagni di classe. Ringraziamo i nostri studenti per la loro partecipazione positiva e colori i quali hanno contribuito all'organizzazione del viaggio”.




Realizzazione siti web www.sitoper.it